CNC ELECTRONIC SYSTEM > Certificazione

Messa a Norma e fornitura di Certificazione Completa a Norma di Legge per Macchine Utensili a Controllo Numerico in Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna, Italia & Estero

Si eseguono messe a norma di macchinari e certificazione completa a norma di legge per macchine utensili a controllo numerico, tra cui centri di lavoro CNC (Computer Numerical Control), Torni e Fresatrici in Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna.

La direttiva macchine 2006/42/CE (d.lgs 17/2010) prevede che una macchina utensile dotata di apparati ausiliari venga considerata come una vera a propria isola di lavoro, quindi dotata di una propria certificazione e marcatura CE. La certificazione della suddetta isola di lavoro va effettuata anche nel caso in cui i singoli macchinari che la costituiscono abbiano già una loro certificazione CE, poiché deve essere sancita la rispondenza alla normativa dell’intero sistema di lavoro così costituito.

Per la messa a norma e il rilascio della certificazione si parte dall’analisi dei rischi. In questa fase, i nostri ingegneri verificano lo stato della macchina, in particolare i sistemi di sicurezza presenti, l’impianto elettrico e la struttura meccanica. L’analisi dei rischi mette in luce appunto i rischi residui, cioè quelli che è impossibile eliminare anche con un’ottima progettazione: ad esempio il rischio elettrico che si può solo limitare con le adeguate protezioni. L’analisi dei rischi si esegue contestualmente alla progettazione.

Successivamente elaboriamo il manuale di istruzioni che elenca tutte le precauzioni da prendere prima, durante e dopo l’utilizzo della macchina utensile. All’interno troverete tutti i consigli e le regole per utilizzare la macchina ed evitare incidenti.

In seguito faremo la redazione della dichiarazione di conformità.

Al termine di questa procedura applicheremo sulla macchina una nuova targhetta identificativa con: numero di matricola della macchina, modello, costruttore e data di realizzazione.

Le province in cui operiamo sono:
VENETO: Padova, Venezia, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo, Belluno
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine
EMILIA ROMAGNA: Ferrara, Bologna, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza

I marchi che trattiamo più spesso sono:
OKUMA, HEIDENHAIN, FANUC, MITSUBISHI, BROTHER, BRIDGEPORT, SELCA, YASDA, HARDINGE, HARTFORD, YOU JI, SHE HONG, OKAMOTO, DOOSAN, KIA, HYUNDAI WIA, DMG, MORI SEIKI, MAYFRAN, NIKKEN, MARPOSS, METROL, BLUM NOVOTEST, ELBO.

Per ottenere maggiori informazioni su messe a norma di macchinari e certificazione completa a norma di legge per macchine utensili a controllo numerico, tra cui centri di lavoro CNC (Computer Numerical Control), Torni e Fresatrici in Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna, contattateci. Risponderemo prontamente a ogni vostro dubbio o richiesta.

Ritiriamo elettronica da macchinari usati

Ti serve aiuto? Contattaci subito per un servizio di assistenza completo!

Richiedi Assistenza