CNC ELECTRONIC SYSTEM > Servizi > Revisione Mandrini

Revisione, assistenza e riparazione Mandrini ed Elettromandrini

Mandrini ed elettromandrini: cosa sono

Mandrini ed elettromandrini sono la componente principale delle macchine utensili.

Si tratta di dispositivi meccanici di fondamentale importanza nelle macchine utensili usate nelle lavorazioni di asportazione del truciolo come centri di lavoro, torni e frese.

Mandrini ed elettromandrini sono la parte che più direttamente accresce la precisione e la capacità di lavorazione di una macchina utensile.

Sul mandrino viene solitamente montato un autocentrante, che serve a serrare e tenere fermi pezzi di forma circolare, quadrata o esagonale con un determinato diametro, per poter eseguire su/con esso un certo tipo di lavorazione. Esistono autocentranti con serraggio a tre, quattro e sei ganasce o griffe. Esistono anche tipi di mandrini non autocentranti in cui ogni griffa è dotata di movimento indipendente per poter fissare il pezzo con il suo asse fuori centro nel caso di lavorazioni più particolari (è il caso delle camme).

I mandrini si possono dividere in due tipologie: quelli con motore esterno e quelli con motore interno. Nel secondo caso si parla di elettromandrini. Questi vengono usati soprattutto nelle fresatrici per alte velocità.

Mandrini ed elettromandrini sono il cuore di una macchina utensile, ma sono anche le componenti più stressate e delicate.

Sono soggetti a usura e danneggiamento e sono spesso la causa di lunghi fermi macchina. Un mandrino o un elettromandrino rovinato è un inconveniente da non sottovalutare per la vostra azienda, perché può causare seri danni se non riparato in tempo. Ecco perché noi di CNC ELECTRONIC SYSTEM rivolgiamo speciale attenzione a queste componenti, offrendo un servizio di assistenza e riparazione per mandrini ed elettromandrini.

Assistenza e riparazione mandrini ed elettromandrini con CNC ELECTRONIC SYSTEM

L’assistenza e la riparazione mandrini ed elettromandrini di CNC ELECTRONIC SYSTEM si basa su qualità, puntualità e convenienza.

Ripariamo mandrini ed elettromandrini per fresatura, tornitura, rettifica, alesatura e foratura. Dallo smontaggio alla revisione, CNC ELECTRONIC SYSTEM è in grado di revisionare qualsiasi tipo di mandrino ed elettromandrino in tempi brevissimi, con garanzia, e riportando il mandrino alle caratteristiche di precisione e qualità originarie. In alcuni casi, le prestazioni del macrino possono anche essere migliorate.

Questi obiettivi sono garantiti grazie a:

  • un personale di tecnici altamente qualificati;
  • apparecchiature di altissima precisione;
  • meticolose procedure di lavorazione;
  • ampio e fornito magazzino di ricambi.

La profonda conoscenza di macchine CNC ci permette di analizzare tutti i fattori esterni che possono compromettere il corretto funzionamento di un mandrino, come il circuito di raffreddamento o l’impianto di lubrificazione dei cuscinetti.

Il nostro servizio di assistenza e riparazione mandrini ed elettromandrini comprende le seguenti fasi:

  • Smontaggio del mandrino o elettromandrino dalla macchina utensile. Effettueremo controlli e verifiche relativi all’origine del guasto e misureremo vari parametri (vibrazioni, rumorosità, temperature). Analizzeremo i risultati ed elaboreremo proposte di intervento per la risoluzione delle problematiche.
  • Pulizia completa di tutti i componenti. Controllo e verifiche delle parti elettroniche e meccaniche, redazione del rapporto tecnico con le operazioni da intraprendere.
  • Misurazione dei particolari, verifica delle tolleranze e degli accoppiamenti. Rettifica delle battute di appoggio dei cuscinetti, rettifica di finitura delle sedi dei cuscinetti e rettifica di finitura del cono dell’attacco utensile dopo la cromatura.
  • Controllo e taratura delle molle di precarico dei cuscinetti.
  • Equilibratura dei componenti rotanti seguita dall’emissione del relativo certificato di equilibratura. Durante la successiva fase di rodaggio del mandrino/elettromandrino verrà eseguita una nuova equilibratura dinamica.
  • Collaudo e misurazione di tutti i particolari lavorati o cambiati durante la revisione o la riparazione. Montaggio del mandrino a livello meccanico ed elettronico.
  • Rodaggio del mandrino/elettromandrino su banchi di prova dove verranno rilevate e registrate temperatura, velocità e vibrazione.
  • Collaudo finale: controllo dell’errore di rotazione dell’attacco utensile, controllo dell’errore di rotazione con asta a 300 mm, controllo della forza di trattenimento dell’utensile, taratura della ruota fonica, controllo e registrazione computerizzata dei parametri elettrici del motore mandrino.

Grazie a un ampio e fornito magazzino ricambi, inoltre, CNC ELECTRONIC SYSTEM è anche in grado di fornire componenti di ricambio e di consumo per mandrini ed elettromandrini. Da noi troverai disponibilità immediata delle giacenze. Ti garantiamo una fornitura di ricambi tempestiva che limiterà al massimo i fermi macchina. Scegliendo CNC ELECTRONIC SYSTEM, eviterete quindi di dovervi necessariamente rivolgere ai produttori della macchina e risparmierete in termini di tempo e denaro.

Assistenza e riparazione mandrini ed elettromandrini: dove operiamo

CNC ELECTRONIC SYSTEM offre assistenza e riparazione mandrini ed elettromandrini presso la sede di Camponogara (VE) o presso l’azienda del cliente.

Operiamo in Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna, nelle seguenti province:
VENETO: Provincia di Padova, Venezia, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo, Belluno.
FRIULI-VENEZIA GIULIA: Provincia di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine.
EMILIA ROMAGNA: Provincia di Ferrara, Bologna, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza.

Assistenza e riparazione mandrini ed elettromandrini: i marchi su cui operiamo

CNC ELECTRONIC SYSTEM offre assistenza e riparazione mandrini ed elettromandrini di macchine utensili dei seguenti marchi:

OKUMA, FANUC, HEIDENHAIN, MITSUBISHI, BROTHER, BRIDGEPORT, SELCA, YASDA, HARDINGE, SHE HONG, YOU JI, HYUNDAI WIA, HARTFORD, OKAMOTO, DOOSAN, KIA, DMG, MORI SEIKI, MAYFRAN, METROL, MARPOSS, BLUM NOVOTEST, ELBO, NIKKEN.

CNC ELECTRONIC SYSTEM è il tuo partner ideale per l’assistenza e la riparazione di mandrini ed elettromandrini. Aiutiamo aziende di tutti i settori industriali: industria metalmeccanica, industria elettrica ed elettronica, industria medicale, industria navale, del legno e della plastica, ecc.Hai riscontrato un difetto nella tua macchina utensile e pensi che il mandrino potrebbe esserne la causa? Contatta i nostri tecnici: valuteremo insieme il problema telefonicamente, e se sarà necessario un nostro intervento ne verificheremo il funzionamento limitando al massimo i tempi di fermo macchina.

Ritiriamo elettronica da macchinari usati

Ti serve aiuto? Contattaci subito per un servizio di assistenza completo!

Richiedi Assistenza