CNC ELECTRONIC SYSTEM > Servizi > Rettifica Cono Mandrino

Rettifiche del cono mandrino a bordo macchina

CNC ELECTRONIC SYSTEM tra i suoi servizi, è in grado di offrirti anche le rettifiche del cono mandrino a bordo macchina. Questo procedimento permette di andare ad intervenire sugli errori causati da urti oppure da danni di usura. Tutto il processo viene effettuato attraverso una rettifica portatile a velocità elevata, che asporta pochissimo materiale. Non sempre è obbligatorio smontare del tutto il mandrino, oppure sostituire qualche pezzo della macchina.

Solitamente gli interventi di rettifica vengono attuati quando le sedi coniche de mandrini non vanno più ad accoppiarsi correttamente con i coni porta-utensile.

Normalmente prima di procedere con una rettifica del cono porta utensile, sono analizzate a fondo le dimensioni della linea mandrino, la forza di trattenimento utensile e le corse di tiraggio della pinza. In seguito, dopo aver lavorato sul rinnovo del cono mandrino, l’intero strumento è analizzato procedendo con i seguenti test finali:

Per prima cosa si appura l’accoppiamento del cono mandrino con tamponi certificati;
Si rilevano possibili errori di run-out e dei parallelismi attraverso test bar a 300 mm da naso mandrino;
Si verifica la corsa di serraggio pinza bloccaggio utensile;
Si calcola la forza di trattenimento utensile con cella di carico digitale.

Rettificare il cono mandrino

Rettificare il cono mandrino delle macchine utensili a controllo numerico CNC bordo macchina ISO 40 e ISO 50, è molto vantaggioso, in quanto, così facendo, andrai ad incrementare la velocità di lavorazione, poiché viene bypassato completamente la fase dello smontaggio macchina.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Esecuzione direttamente in macchina

Eseguendo la rettifica del cono mandrino direttamente in macchina CNC ELECTRONIC SYSTEM è in grado di riportare un errore di run out inferiore, inoltre, rettificandolo proprio a bordo del macchinario, la forza di tiraggio dell’utensile non varia in quando vengono asportati pochissimi millimetri di materiale.

Ritiriamo elettronica da macchinari usati

Ti serve aiuto? Contattaci subito per un servizio di assistenza completo!

Richiedi Assistenza