CNC ELECTRONIC SYSTEM > Cosa Sono le macchine Utensili a controllo numerico CNC e come funzionano

Cosa Sono le macchine Utensili a controllo numerico CNC e come funzionano

Cosa si intende per macchine CNC a controllo numerico? Noi di CNC ELECTRONIC SYSTEM siamo qui per spiegartelo!

Le macchine utensili CNC, sono dispositivi coordinati da un sistema elettronico incluso nella macchina chiamato appunto controllo numerico. Di norma queste macchine utensili eseguono movimenti impostati in precedenza e quindi sono gestite da software specifici.
Tutti questi dettagli fanno sì che questi macchinari vengano impiegati per lavori di alta precisione e perizia, che richiedono tempi di esecuzione molto lunghi. Suddette macchine ad utensili sono sempre supervisionate da un operatore, che ha il ruolo di selezionare e sviluppare il programma, e risolvere eventuali problemi o malfunzionamenti.

Quali sono le principali funzionalità delle macchine utensili a controllo numerico CNC?

Questo tipo di sistema a controllo numerico viene maggiormente impiegato per fabbricare oggetti di qualsiasi tipo, tramite l’esportazione del materiale grezzo. Le macchine utensili con controllo numerico CNC sono capaci di lavorare materiali come: legno, metalli leggeri, ferro, polistirolo EPS ed XPS, plastica, poliuretani e molti altri.

CNC ELECTRONIC SYSTEM, nello specifico impiega questi macchinari utensili e sviluppa i seguenti servizi:

Assistenza telefonica per intervento gratuita;
Assistenza elettronica;
Assistenza meccanica;
Riparazione azionamenti;
Installazione accessori post-vendita;
Rettifica cono mandrino a bordo macchina;
Messe a norma con certificazione;
Retrofit elettronico e meccanico completo;
Servizio trasloco macchine;
Servizio ricambi pacchetti service/manutenzioni dedicate;

.

CNC ELECTRONIC SYSTEM come suddetto lavora tramite macchinari CNC, acronimo che deriva da “Computer Numerical Control”, cioè, un dispositivo che ha al suo interno un sistema elettronico che dirige e gestisce le attività e funzioni della macchina in corso d’opera.

CNC ELECTRONIC SYSTEM eroga i suoi servizi nelle regioni di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna più precisamente nelle province di: Padova, Venezia, Treviso, Verona, Vicenza, Rovigo, Belluno, Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Ferrara, Bologna, Ravenna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza.

Vediamo in dettaglio quali sono le principali
Macchine Utensili a controllo numerico CNC

Principalmente le macchine utensili a controllo numerico CNC, sono: le foratrici CNC, le fresatrici CNC e il tornio CNC. Questi tre macchinari impiegano la tecnologia a controllo numerico e la sfruttano per le lavorazioni più complesse e precise. Le fresatrici a controllo numerico vengono utilizzate per modellare il materiale tramite l’esportazione della materia in eccesso. Con le fresatici è possibile creare incisioni, e operazioni di alta precisione, infatti le macchine CNC sono in grado di giungere a un grado di precisione di 100 nanometri. Le foratrici a controllo numerico invece sono impiegate per forare i materiali grazie alla rotazione di una punta perforante. Infine, il tornio CNC viene utilizzato per il principio contrario rispetto alla foratrice, cioè il materiale su cui si vuole eseguire la lavorazione viene pressato contro l’utensile, tramite rotazione. Oltre a questi tre macchinari più tradizionali, le macchine utensili a controllo numerico CNC, vengono sfruttate anche per altre lavorazioni importanti come: le macchine taglio filo caldo, il taglio laser CNC, le macchine a getto d’acqua, il taglio plasma CNC, e molte altre.

Le macchine utensili a controllo numero CNC sono caratterizzate dalla presenza di assi mobili all’interno del macchinario. Questi assi danno la possibilità al macchinario utensile di inclinarsi in relazione al piano di lavoro, dando così una minore o maggiore flessibilità di movimento al dispositivo durante le lavorazioni. Esistono macchine CNC con due o più assi, andiamo a vederle insieme.

Le macchine utensili a controllo numerico CNC a due assi consentono lavorazioni limitate, che non avranno nessuna variazione a livello di profondità. Mentre quelle a 2.5 assi, già danno la possibilità di lavorare su tre dimensioni diverse. Le macchine CNC a tre assi invece sono in grado di realizzare operazioni lavorando nello stesso momento in profondità, altezza e larghezza, qui possiamo trovare di norma le fresatrici a controllo numerico. Esistono anche le macchine utensili a controllo numerico CNC realizzate a 4 assi, che annettono al meccanismo di lavorazione un sistema di rotazione unito all’utensile o al pezzo sotto lavorazione. Infine, sul mercato si possono trovare anche i macchinari CNC a 5 assi, che hanno un’eccellente flessibilità di movimento e permettono più lavorazioni contemporaneamente.

CNC ELECTRONIC SYSTEM offre servizi, assistenza e ricambi per
macchine utensili a controllo numerico CNC,

CNC ELECTRONIC SYSTEM offre servizi per macchine utensili a controllo numerico CNC, assistenza e ricambi, per le seguenti marche: OKUMA, FANUC, HEIDENHAIN, MITSUBISHI, BROTHER, BRIDGEPORT, SELCA, YASDA, HARDINGE, SHE HONG, YOU JI, HYUNDAI WIA, HARTFORD, OKAMOTO, DOOSAN, KIA, DMG, MORI SEIKI, MAYFRAN, METROL, MARPOSS, BLUM NOVOTEST, ELBO, NIKKEN.

I macchinari CNC hanno ovviamente una base informatica fondata su software prestabiliti, come i software CAM e i software CAD.

Le macchine utensili a controllo numerico CNC danno la possibilità di gestire tutte le operazioni direttamente da remoto, attraverso computer. Tutto questo permette vantaggi significativi in termini di:

Prontezza;
Tempestività;
Rapidità;
Adattabilità;
Replicabilità;
Notevole perizia.

A causa di tutte queste caratteristiche importanti, le operazioni realizzate con le macchine utensili a controllo numerico CNC garantiscono risultati eccellenti e incomparabili.

L’operatore che si occupa dei macchinari CNC, ha il ruolo di collegare il macchinario con le istruzioni, e di gestire l’installazione iniziale degli utensili, aggiungendo i punti di riferimento.

L’azienda, CNC ELECTRONIC SYSTEM, opera da anni con le macchine utensili a controllo numerico CNC e offre servizi di assistenza e ricambi per tali macchinari. Ha competenza nel settore ed è formata da un team di esperti qualificati ed in grado di rispondere ad ogni tuo dubbio o incertezza. Ogni lavorazione è realizzata con cura, perizia e attenzione per i minimi dettagli. L’azienda si impegna lavorando con rapidità e sicurezza per limitare al minimo i fermi motori per non danneggiare la produzione della tua azienda.

Contatta CNC ELECTRONIC SYSTEM, per avere maggiori informazioni, su modalità, tempi e costi, l’azienda è leader nel settore delle macchine utensili a controllo numerico CNC, cosa aspetti?

MARCHI TRATTATI

I NOSTRI SERVIZI

Assistenza Telefonica

Forniamo un servizio di assistenza telefonica gratuita per individuare eventuali problemi presenti in macchina e fornire la soluzione più adatta.

Continua

Assistenza Elettronica

Forniamo assistenza, riparazioni elettroniche e Software su ogni tipo di impianto e macchina utensile a controllo numerico esistente.

Continua

Assistenza Meccanica

Forniamo un servizio di assistenza, riparazioni e manutenzioni meccaniche su ogni tipo di impianto e macchina utensile a controllo numerico esistente.

Continua

Revisione Mandrini

Forniamo un servizio di revisione, assistenza e riparazione Mandrini ed Elettromandrini per macchine utensili a controllo numerico.

Continua

Ricambi

Abbiamo un vasto magazzino ricambi e materiale di consumo. Marchi principali: OKUMA, FANUC, HEIDENHAIN, MITSUBISHI, SIEMENS, SELCA, ecc…

Continua

Riparazione Azionamenti

Forniamo un servizio di riparazione azionamenti completo su macchine utensili a controllo numerico con garanzia 6-12 mesi.

Continua

Ritiriamo elettronica da macchinari usati

Ti serve aiuto? Contattaci subito per un servizio di assistenza completo!

Richiedi Assistenza